Paul Graham: il pifferaio magico dei nerd
Paul Graham: il pifferaio magico dei nerd
Di quale Microsoft questo è l'Altair Basic? // What Microsoft Is This the Altair Basic Of?
0:00
Current time: 0:00 / Total time: -3:26
-3:26

Di quale Microsoft questo è l'Altair Basic? // What Microsoft Is This the Altair Basic Of?

Traduzione in italiano di Irene Mingozzi dall’essay originale di Paul Graham "What Microsoft Is This the Altair Basic Of?"
Traduzione e lettura in italiano di Irene Mingozzi dall’essay originale di Paul Graham "What Microsoft Is This the Altair Basic Of?" [Febbraio 2015].
Immagine generata con Midjourney

Uno degli esercizi più preziosi che si possano fare per capire le startup è quello di guardare alle aziende di maggior successo e spiegare perché non erano così scarse come sembravano al momento del lancio. Perché all'inizio sembravano praticamente tutte pessime. Non solo piccole, ma anche mediocri. Non solo il primo passo verso una grande montagna. Ma piuttosto il primo passo dentro una palude.

Un interprete Basic per l'Altair? Come potrebbe mai diventare un'azienda gigantesca? Persone che dormono su materassini in appartamenti di sconosciuti? Un sito web per studenti universitari che si stalkerano l'un l'altro? Un piccolo e timido computer a scheda singola per hobbisti che usava un televisore come monitor? Un nuovo motore di ricerca, quando ce n'erano già una decina e tutti cercavano di dare meno importanza alla ricerca? Queste idee non sembravano solo piccole. Sembravano sbagliate. Erano il tipo di idee che non solo si potevano ignorare, ma addirittura ridicolizzare.

Spesso i fondatori stessi non sapevano perché le loro idee fossero promettenti. Erano attratti da queste idee per istinto, perché vivevano nel futuro e sentivano che mancava qualcosa. Ma non avrebbero saputo spiegare a parole come i loro brutti anatroccoli sarebbero diventati grandi e bellissimi cigni.

Il primo impulso della maggior parte delle persone, quando sente parlare di una nuova idea di startup che sembra scadente, è quello di prenderla in giro. Anche molte persone che dovrebbero sapere che non è il caso di farlo.

Quando mi imbatto in una startup con un'idea che suona zoppicante, mi chiedo: “Di quale Microsoft questa è l'Altair Basic?”. Ora è diventato un rompicapo, e l'onere di risolverlo spetta a me. A volte non riesco a trovare una risposta, soprattutto quando l'idea è campata per aria. Ma è notevole quanto spesso la risposta ci sia. Spesso è una risposta che i fondatori stessi non avevano ancora visto.

È interessante notare che a volte le risposte sono molteplici. Qualche giorno fa ho parlato con una startup che potrebbe svilupparsi in tre diverse Microsoft. Probabilmente le dimensioni varierebbero di ordini di grandezza. Ma non si può mai prevedere quanto sarà grande una Microsoft, quindi in casi come questo incoraggio i fondatori a seguire la strada che li entusiasma di più. Il loro istinto li ha portati fin qui. Perché fermarsi ora?

Discussion about this podcast

Paul Graham: il pifferaio magico dei nerd
Paul Graham: il pifferaio magico dei nerd
Tutti gli essays di Paul Graham tradotti in italiano e trasformati in un podcast. Da tante mani e tante voci.