Paul Graham: il pifferaio magico dei nerd
Paul Graham: il pifferaio magico dei nerd
La Cecità Data dai Compiti Noiosi // Schlep Blindness
0:00
-6:07

La Cecità Data dai Compiti Noiosi // Schlep Blindness

Traduzione in italiano di Marco Daldoss dall’essay originale di Paul Graham "Schlep Blindness"
Transcript

No transcript...

Traduzione e lettura in italiano di Marco Daldoss dall’essay originale di Paul Graham "Schlep Blindness" [Gennaio 2012].
Immagine generata con Midjourney

Ci sono grandi idee di startup che giacciono non sfruttate proprio sotto il nostro naso. Uno dei motivi per cui non le vediamo è un fenomeno che chiamo "cecità da schlep" (o “cecità data dai compiti noiosi”). Schlep è una parola originaria dello Yiddish, ma è entrata nell'uso comune negli Stati Uniti e significa compito noioso e sgradevole, una seccatura un po’ come quando ci troviamo a dover trascinare una valigia pesante su per una rampa di scale.

A nessuno piacciono gli "schlep", ma soprattutto non piacciono agli hacker. Infatti, la maggior parte degli hacker che avviano startup vorrebbero poterlo fare semplicemente scrivendo un software intelligente, mettendolo su un server da qualche parte e vedere soldi arrivare, tutto questo senza mai dover parlare con gli utenti, negoziare con altre aziende o avere a che fare con il codice bacato scritto da altre persone. Forse ad alcuni hacker potrebbe piacere, ma non l'ho mai visto.

Una delle tante cose che facciamo a Y Combinator è insegnare agli hacker l'inevitabilità degli schlep, ossia dei compiti rognosi. No, non si può avviare una startup solo scrivendo codice. Ricordo quando me ne sono reso conto. Nel 1995 ho cercato di convincermi che avrei potuto avviare un'azienda scrivendo solo codice. Ma ben presto ho imparato con l'esperienza che gli schlep (ovvero le attività noiose o anche detto “sòle”) non sono solo inevitabili, ma sono praticamente l'essenza del business. Un'azienda è definita dai problemi che affronta. E gli imprevisti vanno affrontati nello stesso modo in cui si affronta una piscina fredda: basta tuffarsi. Il che non significa che si debba cercare un lavoro sgradevole di per sé, ma che non ci si debba mai sottrarre ad esso se è lungo il percorso per qualcosa di grandioso.

La cosa più pericolosa della nostra avversione agli schlep (ovvero alle seccature) è che quasi sempre non ce ne accorgiamo. Il vostro inconscio vi nasconde infatti idee che richiedono il dover svolgere dei compiti ardui o noiosi. Questa è la cecità da schlep.

Il fenomeno non è limitato alle startup. La maggior parte delle persone non decide consapevolmente di non avere la stessa forma fisica degli atleti olimpici, per esempio. La loro mente, nel inconscio, decide per loro e opta per la strada più facile ed evitando le attività difficoltose e che sarebbero di aiuto per raggiungere il risultato.

L'esempio più eclatante che conosco di cecità da schlep è Stripe, o meglio l'idea di Stripe. Per oltre un decennio, ogni hacker che avesse dovuto elaborare pagamenti online sapeva quanto fosse una scocciatura implementarlo. Migliaia di persone devono aver avuto questo problema. Eppure, quando hanno fondato delle startup, hanno deciso di costruire siti di ricette o aggregatori di eventi locali. Perché? Perché lavorare su problemi che interessano a pochi e per i quali nessuno paga, quando si potrebbe portare una soluzione ad uno dei componenti più importanti dell'infrastruttura mondiale? Perché la cecità da schlep ha impedito alle persone di prendere anche solo in considerazione l'idea di trovare una soluzione per semplificare i pagamenti online.

Probabilmente nessuna persona che ha applicato a Y Combinator portando come idea una piattaforma di ricette ha iniziato chiedendosi "dovrei forse trovare una soluzione per semplificare i pagamenti online oppure costruire un sito di ricette”, scegliendo consapevolmente la seconda. Anche se l'idea di risolvere il problema dei pagamenti era sotto gli occhi di tutti, nessuno l'ha mai vista, perché la loro mente, inconsciamente, allontanava le idee che richiedevano di affrontare attivita’ impegnative e noiose. Infatti, sarebbe stato necessario fare accordi con le banche, e come si fa? In più, avendo a che fare con il denaro, si sarebbe stati più soggetti ad attacchi ai server e frodi. Inoltre, ci sono probabilmente una serie di regolamenti infiniti da rispettare. Come vedete, è senz'altro molto più intimidatorio avviare una startup come questa che un sito di ricette.

Questa paura rende le idee ambiziose doppiamente preziose. Oltre al loro valore intrinseco, sono come azioni sottovalutate, nel senso che c'è meno domanda per loro tra i fondatori. Se scegliete un'idea ambiziosa, avrete meno concorrenza, perché tutti gli altri saranno spaventati dalle sfide da affrontare. (E questo vale anche per l'avvio di una startup in generale).

Come si fa a superare la cecità da schlep? Francamente, l'antidoto più valido contro questa cecità è probabilmente l'ignoranza. La maggior parte dei fondatori di successo probabilmente direbbe che se avessero saputo al momento dell'avvio della loro azienda quali ostacoli avrebbero dovuto superare, non l'avrebbero mai avviata. Forse questo è uno dei motivi per cui le startup di maggior successo hanno spesso fondatori giovani.

In pratica, i fondatori crescono con i problemi. Ma nessuno sembra in grado di prevederlo, nemmeno i fondatori più anziani ed esperti. Il motivo per cui i founder più giovani hanno un vantaggio è che commettono due errori che si annullano a vicenda. Non sanno quanto possono crescere, ma non sanno nemmeno quanto dovranno farlo e per cosa dovranno passare. I founder più adulti, invece, commettono solo il primo errore.

L'ignoranza, però, non può risolvere tutto. Alcune idee richiedono di passare attraverso “seccature” così evidenti che chiunque può vederle. Come si fa quindi a vedere idee del genere? Il trucco che consiglio è quello di estraniarsi dal quadro. Invece di chiedervi "quale problema dovrei risolvere?", chiedetevi "quale problema vorrei che qualcun altro risolvesse per me?".
Se qualcuno, che aveva a che fare con pagamenti su qualche piattaforma online, si fosse fatto tale domanda, prima che nascesse Stripe, probabilmente una soluzione come Stripe sarebbe stata una delle prime cose che avrebbe desiderato.

Ormai è troppo tardi per essere Stripe, ma c'è ancora molto da migliorare nel mondo, se si sa come vederlo.

0 Comments